lunedì 5 gennaio 2009

Incongruenze


Premessa: il post non ha lo scopo di dare giudizi sulle responsabilità riguardo l'attuale conflitto nella Fascia di Gaza.

Domandina semplice semplice. Ma com'è che molte persone (soprattutto di estrema sinistra ma non solo) si battono fortemente (giustamente dico io) contro l'ingerenza pesantissima del Vaticano che tra le altre nefandezze discrimina i gay, le donne, l'aborto, la ricerca scientifica, l'eutanasia, eccetera mentre sempre le stesse persone parteggiano, usano simboli e manifestano a favore di un movimento che predica esattamente le stesse cose moltiplicate alla decima potenza, aggiungendo a queste l'idea di sterminare un intero popolo, la volontà di convertire a forza tutto il mondo all'islamismo radicale al fine di creare una teocrazia mondiale e che per di più non concepisce ed anzi rifiuta violentemente la minima forma di differenza culturale, sociale e sessuale?

Come sempre, viva la coerenza.

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con quello che dici! Trovo anche io altamente IPOCRITA denunciare da una parte lo scandalo del Vaticano che ogni giorno non perde occasione per ficcare il naso in questioni che non lo riguardano e che plasmano le menti di tanti inconsapevoli devoti;
dall'altra però, come dici tu, non si può sostenere e prendere le difese di un governo di terroristi (quale HAMAS), che fa cose molto più gravi di quelle del Vaticano.

Trovo infatti che, sia ISRAELE che HAMAS, siano due entità da condannare per ciò che stiamo vedendo in tempi recenti.
Secondo me infatti, non è detto che chi sta subendo adesso non sia comunque in torto. Alle bombe non si risponde con le bombe. E non si deve pretendere di avere la ragione solo perchè si sta subendo per ultimi...

Grazie per il tuo articolo, spero che possa far aprire gli occhi anche a tanta altra gente.

Edric Ant ha detto...

Anche a me Hamas fa schifo e tutti i tizi con la kefia e la bandiera palestinese. Ma effettivamente, se Hamas è un'associazione teocratica da attaccare (giustamente), vanno criticati anche i coloni che continuano a insediarsi abusivamente in territori non Israeliani solo perchè sta scritto sui testi sacri.

Il post è utile perchè spero che il messaggio sia quello che, se i terroristi sono idioti, non è detto che la fazione opposta abbia ragione al 100%.

Anonimo ha detto...

Riobaldo,ma tu stai parlando di persone molto molto confuse!
Purtroppo il lavaggio cerebrale continuo e sempre piu' pesante che viene fato a tutti attraverso la informazione distorta e/o manipolata ha fatto tante vittime.
Sembra di tornare ai tempi delle B.R.,quando o eri con lo Stato o eri con le B.R.
Io non sono affatto un sostenitore di Hamas e delle sue credenze religiose.
Ma appena qualcuno condanna Israele per quello che sta facendo a Gaza il suo esercito.. ecco che viene subito additato come un amico dei terroristi di Hamas!
Appena si fa' notare l'evidente sproporzione di armi e sopratutto di vittime tra lo "Stato di Israele" e i "terroristi di Hamas",eco che diventi amico dei terroristi!
Invece inneggiare alla efficienza dell'esercito di Israele che poi usa armi vietate come le bombe a grappolo diventa un esercizio di coerenza?!
Dare la colpa ad Hamas per le vittime civili,tantissime!!,perche' avrebbe basi mischiate alle case della popolazione è un'altra grandissima prova di ipocrisia.
La striscia di Gaza ha una densita' popolazionale tra le piu' alte del mondo,provacata anche dal progressiva diminuizione delle terre a disposizione dei Palestinesi.
Dunque gli abitanti della striscia di Gaza per forza di cose sono "vicini" delle basi di Hamas.
E allora meritano di essere bombardati!!

Anonimo ha detto...

Inizio col dire che la storia secondo cui la Chiesa discrimina i gay, le donne, l'aborto, la ricerca scientifica, l'eutanasia è una grossa minchiata. La Chiesa non discrimina un bel niente. Altrimenti trovatemi un documento che lo prova (e non tirate ancora fuori le crociate o roba di 5 secoli fa per piacere......). Se io ho delle idee posso essere almeno libero di esprimerle, e se lo posso fare io perchè non la Chiesa?
Per quanto riguarda la viceda di Israele io penso solo una cosa: se qualcuno venisse nella mia terra poverissima e mi cacciasse da casa mia con la forza perchè un libro di 2.500 anni dice che una volta era la loro... IO ERO IL PRIMO A FARMI ESPLODERE!
Io penso che non vi rendiate conto di cosa significhi essere esponenzialmente più poveri dei propri avversari e dover guardare mentre ti portano via dalla casa che è stata della tua gente per secoli.

Luca da PG

Diadorim Riobaldo ha detto...

Cominciamo dalla coda.

Luca, scusa ma credo proprio che tu non conosca i documenti del Vaticano. Nella sua ultima uscita Ratzinger sostiene che la confusione dei sessi è una minaccia tanto pericolosa per la sopravvivenza dell’umanità quanto i cambiamenti climatici, tanto per citare l'ultima in ordine cronologico. Eutanasia? Scusa ma sai chi è Eluana Englaro? Sai qual è la posizione di Santa Madre Chiesa sul caso? E la legge sulla fecondazione assistita che abbiamo unanimemente riconosciuta come la peggiore del mondo occidentale? Secondo te a chi la dobbiamo se non ai politici ispirati dai loro "valori" cristiani? Per il resto l'ho scritto in premessa, questo post non parla delle responsabilità e della storia del conflitto arabo-israeliano.

Edric, forse dire che odi quelli che indossano la Kefia è un po' forte come frase, non credi? Quello sì che è un simbolo di indipendenza nazionale e non religioso, anche se io come te odio le strumentalizzazioni o le "mode" politiche. E poi molti giovani lo usano senza manco sapere che significa. E comunque concordo sul fatto che chiunque voglia applicare cose scritte da gente che è vissuta millenni fa è pericolosa, che si tratti di Hamas, dei coloni ortodossi ebrei o del Dalai Lama. Teocrazie no, grazie!

Benny, anche se le possiede non mi risulta che Israele stia usando le bombe a grappolo in questo conflitto. E guarda che purtroppo è vero che Hamas "ci gioca" con i morti civili, anche perché nella loro assurda visione fanaticamente religiosa loro pensano di fare un favore alle vittime visto che con la morte in battaglia garantirebbero loro il paradiso. Insomma, non credo che Hamas combatta accanto ai civili per mancanza di spazio fisico. Ma potrei anche sbagliarmi.

Solar, vedo che più o meno concordiamo. A questo punto direi che Israele farebbe una grandissima cosa se dopo il conflitto si avviasse veramente e risolutamente verso il riconoscimento di uno stato palestino almeno in Cisgiordania con referendum sulla situazione di Gerusalemme est da far votare solo ai residenti di quella parte di città e con TOTALE azzeramento delle colonie giudaiche da compiere in due anni. Sarebbe un bel modo questo di isolare le frange radicali di Gaza. Ma evidentemente sto sognando.

Anonimo ha detto...

Ciao Diadorim, che dire? l'unica cosa credo sia solo che la pensiamo in maniera differente, ma d'altronde il mondo è bello perchè è vario.
Ci tengo però a precisare però che Ratzinger non ha mai detto che l'omosessualità è un percicolo per l'umanità, semmai ha detto che va contro il concetto di famiglia intesa come cellula in grado di dare la vita, il che è la verità e non è discrimante per nessuno... è solo la verità.
Per quanto riguarda l'eutanasia posso dirti che a prescindere dai valori religiosi sono contro, in effetti sul caso Englaro probabilmente non lo sai (perchè non ne hanno parlato per niente i media!!!) ma da un'ultima analisi fatta su Eluana si è scoperto (dopo tutti sti anni!!!) che deglutisce e sbatte le palpebre, cosa che secondo gli esperti cambia totalmente il quadro clinico, perchè ora la certezza che sia un "vegetale" non è più quella di prima.
Ti invito a cercare in rete sul caso in questione, perchè far morire di fame una persona che non parla e non si muove ma sente e vede... a mio avviso non sarebbe da esseri umani.
Ciao

Luca da PG

Anonimo ha detto...

Riobaldo.. forse non mi sono spiegato bene..
Io non nego che Hamas si mischi alla popolazione civile per farsene scudo!
Sono dei bastardi!
Ma quando vai a vedere come e' fatta la Striscia di Gaza ti rendi conto che,anche se non volesse farlo,non avrebbe lo spazio..
Ma allo stesso tempo l'esercito israeliano che fa'? Riconosce che i civili sono diventati scudo,se non ostaggi dei lori nemici..
E gli tira addosso!!
Altri grossi bastardi!
Sopratutto perche' continuano a sostenere che fanno di tutto per non fare vittime civili..
E i nostri tg appresso,ad amplificare questa tragica bugia!
ma come si fa' ad evitare vittime civili,quando tiri bombe da 500 Kg?
Quello che vorrei rimarcare è che se io non sono affatto d'accordo con quello che sta facendo a Gaza l'esercito del democratico Israele,non sono sutomaticamente un sostentore dei fanatici di Hamas!!

E comunque,se vogliamo un attimo razionalizzare,negli ultimi anni mi sembra che sia stato proprio l'Occidente, "Cristiano e Democratico" con tutto i suoi diritti civili ,etc,etc, a bombardare pesantemente gli "arretrati e fanatici" dell'Islam. E a casa loro!
Con centinaia di migliaia di vittime.
Che per i nostri media non valgono niente!!
Dei soldati americani morti in combattimenti sappiamo il numero esatto,con nome e cognome.
Delle migliaia di morti irakeni,afgani,palestinesi.. neanche il numero..
Insomma,non è che ci sia da essere molto orgogliosi della nostra civilta' e delle nostre liberta'civili..

Anonimo ha detto...

L'attacco continua.
Per ora, circa 350 palestinesi e 4 israeliani morti ammazzati.
("Reazione un tantino esagerata", ha commentato qualcuno. Circa 100:1 è il conto dei morti ammazzati. 100 Davide per ogni Golia. E' quello che succede quando qualcuno, tra il milione e mezzo di morti di fame rinchiusi in una gabbia a cielo aperto grande quanto la provincia di Prato, si azzarda a lanciare dei razzi contro il vicino - che vanta uno degli eserciti piu' letali al mondo - che da 60anni disattende tutte le risoluzioni dell'ONU e si ostina a non permettere la formazione di un vero stato palestinese, con un territorio non a macchia di leopardo, una capitale, dei confini. La pace.)
Se questo e' il modo di ottenere la Pace, forse Erasmo da Rotterdam si sbagliava.

Anonimo ha detto...

Credo siano cose diverse tra loro.
La Santa Sede è uno stato a sé, il cui Capo di Stato e altri funzionari cercano di influenzare la politica di un altro stato.
Hamas è un partito politico, ha vinto le elezioni, ha diritto a governare sui sui cittadini. A noi non piace una teocrazia e non la vogliamo, loro la vogliono e devono averla.
Se poi si vuole esportare la democrazia a tutti i costi, capisco che altri vogliano esportare la teocrazia, a questo punto.
Il problema in tutta la questione è nelle politiche di Israele, a mio avviso.

Anonimo ha detto...

Aggiungerei anche:
perchè se il papa attacca verbalmente i gay si grida (anche giustamente) allo scandalo mentre quando in Iran i gay vengono direttamente impiccati si fa finta di niente?
Evviva la coerenza! Sono quindi completamente d'accordo col post, per la prima volta da quando visito questo blog.

Fregel

Anonimo ha detto...

Semplicemente ci sono persone di sinistra che sono fondamentalisti, io ed altri li chiamiamo "i testimoni di Marx", hanno una forma di venerazione cultista per i loro (spesso devo dire confusi) ideali e per il resto sono pari pari alle religioni con cui si identificano, con l'aggravante di non realizzare che se chiami Marx o Lenin il messiah, "capitale" il male, "capitalista" il peccatore, etc, tutto il resto della fuffa è uguale...

Oltre tutto l'odio verso il semita considerato sempre come minimo un mezzobanchiere, ergo soggiogatore di altri proletari è pessima; poco meglio è il fissarsi a chiamare "compagni" indiscriminatamente i palestinesi o il piangere le morti solo da una parte senza capire il vero motivo per cui si muore...

Luca da PG è cieco, ignorante o solo ingenuo? E cosa vuol dire esattamente "discriminare l'aborto"? Tutte balle, eh...

Anonimo ha detto...

Ciao Third Eye, Luca da PG non è cieco, magari in qualcosa ignorante (ma chi non lo è?), ma soprattutto è uno che si informa in maniera approfonditissima (e quando dico approfonditissima intendo che spacca il capello, se vuoi mettimi alla prova) sulle questioni Vaticane.
Per cui se scrivo quello che scrivo sulle parole o sui documenti papali puoi stare più che certo che sei tu a non essere informato.
Ti ripeto, dimmi cosa vuoi sapere e te lo scrivo.
Vuoi informazioni sulla campagna di disinformazione sulla "depenalizzazione del reato di omosessualità" che il Vaticano non firma? ne cerchi magari sul principio per cui l'aborto è omicidio? o magari sull'eutanasia?
Sai perchè mi occupo in maniera tanto approfondita sulle questioni vaticane? perchè ho scoperto che pur non essendo un cattolico sopra la media mi sono reso conto che mi rispecchio in quei valori, per cui di volta in volta (continuamente) cerco solo la verità su questo ambito, per capire con la mia testa chi è dalla parte della ragione.
Cmq se mi dici cosa c'è di ingenuo in quello che dico... almeno ci accordiamo.
Tanto per la cronaca, "discriminare l'aborto" non significa niente, quando scrivo qua non è che rileggo 10 volte per correggere gli errori di scrittura

Luca da PG

Anonimo ha detto...

Luca da PG.

E visto che sei cos' informato sulle questioni vaticane,perche' non ci illumini circa il quasi silenzio del Papa-Re sui bambini palestinesi massacrati?
Il Vaticano ha sempre discriminato qualcuno,negarlo è veramente troppo!
E non bastano le quattro parole di scuse del solito Papa-Re alle vittime dei soprusi sessuali dei preti a coprire la verita' dei lunghi anni passati dalle piu' alte Gerarchie Ecclesiastiche a nascondere i soprusi e a proteggere gli stupratori togati..

La chiesa,che ormai rappresenta solo se stessa eil suo sistema di potere,deve smettere di pensare di poter mettere il becco in ogni aspetto della vita degli altri..
I principi della Chiesa li seguano e li rispettino i credenti..
(Cosa di cui dubito fortemente,vista l'ipocrisia circolante a tutti i livelli)

E la Chiesa la finisca di credersi e mettersi al di sopra degli altri,rispetti le scelte di ogni essere umano..
Amen!

Anonimo ha detto...

Ciao Bennyraft,
la Chiesa, come tutte le organizzazioni religiose e non, dice la sua, non può (per fortuna) e non ha intenzione di fare leggi.
Ti rispondo sullo sterminio dei palestinesi con questo link (non ci vuole molto a cercare ste cose semplici, prova a farlo da solo) http://it.notizie.yahoo.com/9/20090107/twl-gaza-israele-santa-sede-sensibile-pr-e497199.html
E a questo punto pongo una domanda alla quale sicuramente mi risponderai: come mai se la Chiesa ha tanto potere nessuno parla dello sterminio dei cristiani che sta avvenendo da mesi in India?
Ciao

Luca da PG

Anonimo ha detto...

per risponderti un po' + "ufficialmente" se hai voglia di leggere:
Intervento della Santa Sede alla nona sessione speciale del Consiglio dei diritti dell'uomo

Solidarietà con le popolazioni vittime della violenza

Pubblichiamo la traduzione dell'intervento della Delegazione della Santa Sede a Ginevra, il 9 gennaio, nel quadro del dibattito in corso nella nona sessione speciale del Consiglio dei diritti dell'uomo dell'Onu sulla situazione nei Territori occupati palestinesi e nella Striscia di Gaza.

Signor presidente,

la Delegazione della Santa Sede desidera esprimere solidarietà sia alla popolazione di Gaza, che muore e soffre a causa del perdurante attacco militare da parte delle forze armate israeliane, sia alla popolazione di Sderot, Ashkelon e di altre città israeliane, che vive con il terrore costante del lancio di razzi da parte di militanti palestinesi della Striscia di Gaza, che hanno causato morti e feriti.
La scorsa domenica i patriarchi e i capi delle Chiese di Gerusalemme hanno osservato una giornata di preghiera con l'intenzione di porre fine al conflitto a Gaza e di ripristinare la pace e la giustizia in Terra Santa. Sono convinti del fatto che il protrarsi del massacro e della violenza non condurrà alla pace e alla giustizia, ma fomenterà ancor più odio e ostilità e quindi lo scontro costante fra le due popolazioni. Questi responsabili religiosi esortano entrambe le parti a ritrovare il buon senso e a rinunciare a tutti gli atti di violenza, che portano solo distruzione e tragedia. Li esortano inoltre a lavorare per risolvere le loro divergenze con strumenti pacifici e non violenti.
La scorsa domenica, il Santo Padre, Papa Benedetto XVI, ha sottolineato che il rifiuto del dialogo fra le parti ha portato a una sofferenza indicibile per la popolazione di Gaza, vittima di odio e guerra.
Signor presidente, è evidente che le parti in conflitto non riescono a uscire da questo circolo vizioso di violenza senza l'aiuto della comunità internazionale, che, dunque, dovrebbe assumersi le sue responsabilità, intervenire attivamente per fermare il massacro, permettere l'accesso all'assistenza umanitaria d'emergenza e porre fine a tutte le forme di scontro. Al contempo, la comunità internazionale dovrebbe continuare a impegnarsi per eliminare le cause prime del conflitto che si può risolvere solo nell'ambito di una soluzione duratura del più grande conflitto israelo-palestinese che si basi sulle risoluzioni internazionali adottate nel corso degli anni.
Mi permetta di concludere con le parole che Papa Benedetto XVI ha pronunciato ieri durante l'incontro annuale con i diplomatici accreditati presso la Santa Sede: "Ancora una volta ripeto che le opzioni militari non sono una soluzione e che la violenza, da qualunque parte provenga e qualsiasi forma assuma, dev'essere fermamente condannata. Esprimo la speranza che, grazie all'impegno decisivo della comunità internazionale, nella Striscia di Gaza venga ristabilito il cessate il fuoco, condizione indispensabile per ripristinare condizioni di vita accettabili per la popolazione, e che i negoziati per la pace riprendano con il rifiuto dell'odio, di atti provocatori e dell'uso delle armi".

(©L'Osservatore Romano - 12-13 gennaio 2009)

Luca da PG

Anonimo ha detto...

Si.. la Chiesa è cosi' preoccupata pr i bambini che muoiono che proprio per questo vieta gli anticoncezionali e l'aborto..
Per avere piu' bambini poveri e malnutriti..e magari con i genitori che muoino di AIDS.
Se questo non è progresso!!

Anonimo ha detto...

... se a te sembra che la Chiesa vieti l'aborto o i preservativi fammi un fischio.
La Chiesa dà delle linee-guida, dice: pensa solo che abortendo non dai modoad un nuovo uomo di venire al mondo, non ti impone di non abortire.
Sta alla tua testa scegliere, che c'entra la Chiesa? che discorsi fai?

Luca da PG

Anonimo ha detto...

Vabbe' Luca da PG.. e' inutile perdere tempo con persone come te..
Sei intossicato dall'incenso..
O dalle linee guida!
Mi raccomando.. non far accorgere al frate priore che stai usando un computer per andare su internet.. che ti danno tante frustate sulle chiappette cristiane e cattoliche!
Poi ti dicono che erano frustate-guida!

Mha.. secondo me tu ti chiami Don Luca..

Anonimo ha detto...

sono stato in israele in palestina e in sinai esattamente un anno fa, poco piu' di un mese tra dicembre e gennaio.
la situazione e' molto complessa e credo che visitare di persona i luogo, vedere coi propri occhi toccare con le propire mani e sentire con le proprie orecchie aiuti molto.
non ho molta simpatia per l'islam che spesso si dimostra violento grezzo e pieno di fobie, d'altro canto alcune sue osservazioni ostili sull'imperialismo non posso non condividerle, e' anche vero che i vari sceicchi ed emiri non sono proprio out of sistem......
Non sostengo, non condivido e non appoggio Hamas, ma sostengo pienamente totalmente il popolo palestinese.
quella terra che piaccia o no dall'alba dei tempi si chiama PALESTINA.
ISRAELE e' entrato con le armi ucccidendo stuprando violentando, tutt'ora (vedere per credere) e' uno stato armato fino ai denti che non pensa lontanamente di poter esistere senza l'uso delle armi e della forza, molti isareliani non sostengono questo stato di cose e se ne vannop altrove, pero' l'odio per i palestinesi e e per l'islam e talmente grande che fanno scudo attorno allo stato criminale di israele.
israele non e' altro che una base militare americana in medioriente, gli ultraortodossi che agli estremisti del vaticano e a quelli islamici non hanno nulla da invidiare sono tutti ben piazzati a NYcity, fanno i mistici eletti unici destinatari della divina rivelazione ma sono dei maestri nella rtree finanziaria della speculazione dell'arricchimento e della GUERRA!!!!!!!!!!!!!!
La Palestina e il sinai sono realta' perfettamente inserite nel contesto storico culturale geografico religioso del territorio in cui si trovano, israele sembra una piccola america fatta di fast food case prefabbricate e strade larghe per i SUV. nello stesso stato di israele se si vuole fare un esperienza minimaente autentica e' necessario frequenatare luoghi arabi e gente arabe che cmq nonostante le leggi razziali, gli omici, i confini e' tanta.
non sono entrato a gaza perche' non e' possibile ma ho visitato i territori occupatio la cosidetta cisgiordania, il comportamento di isarele ancora una volta e' INFAME e vergongoso al limite della decenza e della credibilita', grazie ad un vergognoso spiegamento di armi e di uomini e di donne(un vacchio proverbio diceva quando anche le donne faranno la guerra sara' la fine della societa') hanno il totale controllo sui territori, per entrare e uscire e' necessario fare un chek in defiito dagli osseravtori intrernazionali uguale a quelli dei carceri di massima sicurezza, i palestinesi nelle loro tere non possono entrare e uscire liberamente, non possono importare o esportare liberamente merci e cose, non possono costruire, commerciare, in pratica sono come animali chiusi in gabbia continuamente osservati e umiliati da un esercito di INVASATI. ho provato vergogna per l'umanita' nel vedere come e' organizzato lo stato di ISRAELE. se parlate con u isareliano e dite la parola palestina vi guarda come uno gnorri e inizia a chiedervi cosa significa palestina?¿?¿? ti stai sbagliando la palestina non esiste, i palestinesi sono un popolo dei tempi antichi, non esistono piu' da secoli e cose del genere, molti pensano che solo hamas non accetti l'esistenza di israele, in realta' la maggioranza degli israeliani sta appoggiando il priprio stato in un operazione di cancellazione totale di un popolo e di un territorio attraverso una guerra fisica e psicologica che fa rabbrividire e vergognare.
non ho alcun timore a definire i metofi israeliani simili se non uguali a quelli della germania nazista, del resto loro non solo non li nascondono ma ne sono convinti e orgogliosi. all'interno della societa' israeliana ci sono diversi gruppi etnici e c'e' una specie di suddivisione in caste altrettanto sprezzante e indecente......
non crediate che isarele sia uno stato democratico e civile, israele e' una realta' di esaltati pieni di odio e di estremismo con l'aggiunta di essere appoggiata spinta finanziata armata e sostenuta dall'america, insomma una sorta di HAMAS solo che piu' forte e piu' organizzata.
questo e' quello che ho visto in un mese di permanenza nei territoti un anno fa, i bombardamenti di questo mese non fanno altro che confermare quello che ogni persona che visita il luogo per vedere benissimo con i propri occhi.
i capi dello stato di israele sono la casta degli ULTRAORTODOSSI, entrate in contatto con alcuni di questi e poi ditemi se non sono dei pazzi estremisti da brivido, ripeto niente da invidiare ad hamas, o al vaticano o ai atlebani tanto per capirsi.....
scusta eventuali errori, leggo con molto ritardo quello che digito.

Anonimo ha detto...

Ciao Bennyraft, nel caso fossi stato un religioso non c'avrei trovato niente di male... mo ce l'hai anche con i singoli preti? mi sembra che tu (ma non solo tu) sei però un po' integralista, non concepisci il fatto che c'è chi non la pensa come te... d'altronde se per te è inutile perdere tempo con persone come me io penso invece che sia positivo sentire quello che hanno da dire gli altri, anche uno che come te accampa stronzate relativamente grosse.
Ciao

Luca da PG

Anonimo ha detto...

Tra parentesi l'intervento di The Postman è proprio bello.

Luca da PG

Anonimo ha detto...

Io sono italiano sposato con palestinese con passaporto israeliano, i famosi arabi israeliani per intenderci. Ho vissuto a Tel Aviv un anno ed ho girato tutto il paese Devo dire che la descrizione fatta da Postman di Israele è assolutamente fuori dalla realtà e piena di pregiudizi. Dice che il paese è una specie di Texas in miniatura. Niente di più falso: in Israele la cultura media generale non è quella dei cowboy ma è altissima, tutti parlano perlomeno leggono e scrivono almeno 3 lingue, il livello di lettura individuale è a dir poco spaventoso e tra i più alti al mondo, non sono mai entrato in una casa israeliana dove non ci fosse almeno un elemento della famiglia che sapesse suonare pianoforte o violino, le università sono di un livello eccelso, tutti conoscono molto bene la storia antica e la storia moderna mondiale, i suv non so proprio dove Postman li abbia visti dato che lì sono considerati da sempre il massimo della cafoneria, le case sono in perfetto stile europeo e di americano non hanno assolutamente niente, le strade sono sì molto curate ma di certo non sono le highway americane a 10 corsie, anche perché lo spazio è poco. Infine anche la famosissima menzogna che viene continuamente raccontata del fatto che i palestinesi devono fare chissà cosa per entrare o per aver accesso all'acqua è una falsità che grida vendetta e che non capisco come ancora possa essere divulgata. I chek point infatti ci sono ma non sono molto diversi da un chek in di aeroporto: si passa per un metal detector e ti guardano cosa hai nella borsa. Niente file chilometriche e niente violenza, nonostante i soldati che stanno là debbano subire gli insulti quotidiani di alcuni, non tutti, palestinesi

L'unica cosa sulla quale posso concordare con Postman riguarda gli ebrei ortodossi, quelli sì che sono fanatici e fuori dal mondo.

Andrea Chiusi

Anonimo ha detto...

Don Luca da PG

Se io sono quello che accampa stronzate relativamente grosse tu sei uno che le stronzate le spara oggettivamente enormi!
Neghi l'evidenza dei fatti..

La Chiesa Cattolica è da troppi anni,(e anche tutte le altre religioni dal Dio unico) se non da sempre,semplicemente un centro di potere che non ha nulla a che vedere con la spiritualita' dell'uomo.
Solo il fatto di chiamare "Sua Santita'" un tizio vestito di bianco,eletto a padre della chiesa da altri tizi vestiti rosso,e' l'esempio lampante dell'ipocrisia dell'istituzione.

Come trovo ipocrita da parte tua accusarmi di non concepire persone che non la pensano come me!
Tu puoi pensare diversamente da me,ma non puoi far passare la mistificazione per realta'!

E non facioesempi,perche' starei ore qui a scrivere.

E ti ho risposto solo per non lasciarti l'ultima parola,che classico,si appella alla liberta' di pensiero..

Anonimo ha detto...

@luca, pensa razionalmente e se ne riparla...

Se intanto tu volessi commentarmi questa:

http://tinyurl.com/89p7k3

Anonimo ha detto...

Va bè, allora pare che non vogliate capire quello che scrivo, il senso è semplicemente che la Chiesa non fa leggi, non obbliga nessuno a niente, eppure continuate ad accusarla di chissà quali crimini contro l'umanità... per quanto mi riguarda sono d'accordo con la maggior parte delle sue scelte, partendo dall'idea che l'uomo non è infallibile e la Chiesa è composta da uomini. Poi ognuno fa come gli pare, no?
per Third Eye, ti rispondo con questo esempio:
http://archiviostorico.corriere.it/1994/gennaio/29/vescovo_spiega_alle_campane_noi_co_0_9401297750.shtml

(tra parentesi, non mi pare che ci sia una sola campana in territorio musulmano, così come non mi sembra necessario un minareto per gli islamici in Italia... ditemi voi se qui manca qualcosa per l'osservanza islamica A DIFFERENZA DEI CRISTIANI IN TERRA MUSULMANA)

Domanda per Andrea Chiusi: ci dici qualcosa anche sui territori palestinesi?

Luca da PG

Anonimo ha detto...

lo rimando che me lo segava...
http://archiviostorico.corriere.it/
1994/gennaio/29
/vescovo_spiega_alle_campane_noi_
co_0_9401297750.shtml

Anonimo ha detto...

Fosse per me le campane le fonderei tutte.. Perche' rompono i timpani e ricordano la presunzione degli uomini in gonnella di parlare per conto di Dio...

Anonimo ha detto...

Intanto a Prato han già fatto pagare un gonnellato, da me ancora niente, dannata ARPAT <_<...

In ogni caso vorrei sapere che senso ha dire che i musulmani fan peggio: a parte che mi risultano ci siano chiese pure in territori marcatamente di fede islamica, che finché se lo pagano per i fatti loro (ed è in regola con tutto il resto) un minareto dove ci si trova alla luce del sole non mi dà problemi, non ho ben capito cosa dimostrerebbe questo.

Non è certo la mia fede, non m'interessa sapere che la Chiesa non è il peggio in assoluto, ti è stato obiettato altro: sai rispondere?

A questo come rispondi?

http://tinyurl.com/9wons4

Anonimo ha detto...

Sempre per Luca da PG..

Questa è di oggi..
Dall'intervista al Cardinal Poletto

"
La chiesa è contraria ma lo Stato italiano dice che bisogna rispettare la volontà del padre di Eluana. Quale legge deve prevalere? Quella dello Stato o quella della religione? "


"La legge di Dio non può mai essere contro l'uomo. La legge di Dio è sempre per l'uomo. Andare contro la legge di Dio significa andare contro l'uomo. Dunque, se le due leggi entrano in contrasto è perché la legge dell'uomo non è una buona legge e si rivelerà tale dai suoi frutti".

Hai capito ce presunzione!!
E sta benedetta legge di Dio come sarebbe arrivata a noi?

Ma attraverso i sacerdoti,figliolo!!

E siamo sicuri che non se le inventano loro,ste leggi di Dio?

Stai dubitando forse della parola di Dio?

Ma non erano i sacerdoti..!?
Etc,etc,etc

Diadorim Riobaldo ha detto...

Ragazzi, dibattito interessante ma tanto credo che non se ne esca. Ognuno rimane delle proprie idee. Ma continuate pure, fate come se foste a casa vostra.

Anonimo ha detto...

Ciao Diadorim.. cusa.. ma penso che qui non sia questione di differenti idee e/o di punti di vista.
Qui si tratta di fatti..
I fatti esistono,indipendentemente dalle idee che possiamo avere in relazione ad essi.

Quindi negare un fatto non è avere idee differenti da un altro,e' barare,e quindi non avere rispetto per l'altro e per le sue idee..
Ciao..

Anonimo ha detto...

1) "mi risultano ci siano chiese pure in territori marcatamente di fede islamica"... si? CONTALE!!! e già che ci sei informati anche sui cristiani tuttora perseguitati e AMMAZZATI e poi chissà se avrai ancora tutta sta voglia di polemizzare per un minareto.
2) non ho capito cosa mi è stato obiettato, a quello che mi hai chiesto ho sempre risposto
3) per esperienza so che lo UAAR è la classica fonte superinattendibile e di parte, che mistifica qualsiasi cosa pur di attaccare (vedi la "depenalizzazione del reato dell'omosessualità", caso scandalosamente inventato!!!), per cui trovami un altro articolo sulla questione
4) il cardinale che citi sopra non impone niente a nessuno, se sei d'accordo segui ciò che dice, altrimenti no... come ti ho già spiegato
5) MAI NEGATI FATTI!!! (non ho capito manco quali…)
6) sto blog ci ha sopportati anche troppo con queste cavolate che nulla c'entrano nè col tema della guerra nè con Mastella in genere.

Scusa Diadorim, mi ripropongo di non nominare mai più la parola “chiesa”, vedo che fa troppo scalpore.
Ciao

Luca da PG

IL PRIMO PARTITO DELLA STORIA CHE SUONA COME UN RUTTO: UDEUR !!!

IL PRIMO PARTITO DELLA STORIA CHE SUONA COME UN RUTTO: UDEUR !!!

ATTENZIONE: SOGGETTO PERICOLOSO !

ATTENZIONE: SOGGETTO PERICOLOSO !
eXTReMe Tracker