venerdì 13 novembre 2009

Mission not impossible: ne bastano 57


(CLICCA LA FOTO PER INGRANDIRLA)

Qui si fanno tante ipotesi, si delineano scenari, ci si butta a pesce su Dagospia, ma nessuno che prende i numeri nudi e crudi e li analizza per vedere se veramente c'è la possibilità di fermare l'ultima porcata berlusconica ed eventualmente sperare in una crisi di governo. Ok, allora i conti della serva li faccio io per voi, seguitemi. Al Senato il DDL è già approdato e molto probabilmente passerà. L'ultima speranza risiede nella Camera dei Deputati, ramo del Parlamento nel quale la maggioranza è numericamente meno schiacciante, senza contare che l'Udc ha annunciato che voterà contro, è questa è una ottima notizia. Va Bene, ora passiamo ai numeri. Prenderò in considerazione l'ipotesi più favorevole al centro-destra, sommando ai voti di Pdl e Lega anche metà più uno di quelli del gruppo Misto (cosa improbabile che avvenga).

PDL + LEGA + 50% +1 Gruppo Misto = 341 deputati

PD + IDV + UDC + 50% -1 Gruppo Misto = 284 deputati

Molto bene, a questo punto la differenza tra favorevoli e contrari all'approvazione della legge sarebbe di 57 deputati. Non sono pochi, ma non sono nemmeno poi così tanti se si considerano i seguenti fattori:

1) Probabilmente la quasi totalità del Gruppo Misto voterà contro, il ché ridurrebbe ulteriormente la maggioranza dei potenziali favorevoli.

2) Questa settimana il Governo è già andato sotto due volte su due emendamenti proposti in Finanziaria. Niente di trascendentale forse, ma è comunque chiaro un segnale di scricchiolii vari.

3) E' evidente a tutti che il vento sta cambiando. Lo si avverte nei discorsi da bar, per le strade e negli ambienti di lavoro. La legge che vogliono far passare risulta impopolarissima agli stessi elettori di centro-destra, tranne ai berluscones invasati. Ed il Palazzo lo avverte.

4) Le assenze. Ecco, questo sarà uno dei fattori decisivi, così come abbiamo visto accadere con lo scudo fiscale. Se questa volta le opposizioni si dimostreranno compatte come hanno annunciato, se l'Udc manterrà la promessa di votare contro e se i mal di pancia in vari settori del Pdl e anche nella Lega continueranno a crescere, prevedo diverse astensioni ed assenze strategiche che potrebbero davvero far sì che una piccola palla di neve si trasformi in una valanga per Berlusconi.

Questa la mia analisi. Troppo ottimista? Può darsi, ma la speranza è l'ultima a morire. E per ora ci resta solo questo.



4 commenti:

bennyraft ha detto...

Caro Diadorim,sei troppo ottimista.
Il nano maledetto si parera' le chiappette e porra' la fiducia.
Con voto segreto,cosi' quei pochi voti contrari che avra' la legge avra' mooolti padri.
Oppure fara' finta di ascoltare il "popolo" e seguira' il candido suggerimento di Casini (vado a vomitare un attimo..)e fara' approvare un'altra porcatella per salvarsi le sporche chiappette,o la faccia,che è lo stesso..

Anonimo ha detto...

Io non ci credo

Luca da PG

Third Eye ha detto...

Sul punto 3) lasciam stare, mi pare QUASI il contrario...

E quante assenze nel PD?

Diadorim Riobaldo ha detto...

Sì, forse stavolta pecco di ottimismo...

Però non si parla di altro in questi giorni. E Benny, io invece conto proprio sul voto segreto per mandare a casa il farabutto. Storicamente è in questi casi che sono avvenute votazioni clamorose grazie ai franchi tiratori. Vedremo.

IL PRIMO PARTITO DELLA STORIA CHE SUONA COME UN RUTTO: UDEUR !!!

IL PRIMO PARTITO DELLA STORIA CHE SUONA COME UN RUTTO: UDEUR !!!

ATTENZIONE: SOGGETTO PERICOLOSO !

ATTENZIONE: SOGGETTO PERICOLOSO !
eXTReMe Tracker