lunedì 14 dicembre 2009

Clamoroso autogol


Sarò sincero, appena ho visto le immagini di Berlusconi al volto un meschino senso di soddisfazione l'ho provato anche io. Però poi ho cominciato a riflettere e mi sono sentito un completo idiota. Anzi, mi sono quasi vergognato di me stesso. Ed ho capito che questi gesti non possono neanche essere definiti vittorie di Pirro, ma sono dei veri e propri autogol. Vediamo perché.

1) Vedere un uomo di settantaquattro anni con il volto coperto di sangue, con i denti rotti ed il naso fratturato non è una scena edificante in nessun contesto. Se fosse così allora tanto varrebbe applicare pene corporali e la sharia anche nel nostro paese secondo il barbaro presupposto dell'occhio per occhio e dente per dente.

2) Tutto il logoramento a livello politico e di immagine della figura di Berlusconi che stava andando avanti da mesi è andato giù per il cesso in pochi secondi. Lo stesso Fini, il quale ormai sembrava ogni giorno di più pronto a tagliare il cordone ombelicale, è dovuto tornare frettolosamente sui suoi passi ed è stato il primo ad esprimere solidarietà a Berlusconi ed è addirittura andato a trovarlo per primo in ospedale, polemizzando aspramente con Di Pietro. E quindi anche Gianfranco, nonostante la campagna di distruzione mediatica che sta subendo da parte dei media del Premier, è stato costretto a tornare all'ovile.

3) Possiamo dire addio al ventilato nuovo Cnl composto da tutte le forze politiche presenti in parlamento ostili a Lega e Pdl. Bye bye quindi all'ipotesi di temporanea unione di Casini, Di Pietro, Fini e Pd. E questa era davvero l'unica speranza di far cadere Berlusconi con i numeri in Parlamento. Abbiamo visto che con le manifestazioni si fa gruppo, si crea opinione e ci si struttura. Ma nel breve periodo non è che si riesca a combinare poi granché. L'ipotesi di un voto di sfiducia era veramente l'ultima speranza. Ce la siamo giocata. A meno di clamorosi sviluppi questo qua ora ci rimarrà sul groppone fino alla fine della legislatura, il ché vuol dire fino alla metà del 2013!

4) Napolitano finalmente si era quasi svegliato dal suo proverbiale letargo e stava cominciando a rispondere agli abusi verbali ed istituzionali del Cavaliere. Scordatevelo, è stato un sogno. Non succederà mai più.

5) Ora chi oserà rispondere qualcosa a Berlusconi ogni volta che sparerà come sempre balle iperspaziali e dirà di essere una vittima di questo o quell'altro e soprattutto della sinistra violenta? La politica del "chiagni e fotti", tratto unico e distintivo del Cavaliere, ne esce rafforzata ed addirittura legittimata.

6) A causa di questo episodio è passata sotto silenzio la notizia dell'ultima performance internazionale di Silvio, quella dell'ultimo vertice dei capi di governo europei durante il quale il nostro beniamino si è divertito per tutto il tempo a disegnare bozzetti di biancheria femminile da mostrare orgoglioso ai suoi colleghi. Cioè, qui non si trattava di una battuta di cattivo gusto o di gag malriuscite, ma di un vero e proprio sintomo inequivocabile di quella sex addiction di cui ha parlato più volte Veronica Lario. La cosa avrebbe potuto essere approfondita seriamente per mettere in dubbio lo stato mentale del nostro Premier. Niente, anche questa possibilità è andata in fumo.

7) Tra poco sarà votato il nuovo pacchetto porcata per salvare "iddu" dai processi e creare ulteriori ostacoli legislativi alla magistratura. Se c'erano potenziali franchi tiratori all'interno del Pdl dovranno per forza tornare in riga. E quindi l'ennesima legge ad personam passerà liscia come l'olio.

8) Per piacere, cerchiamo di renderci meno ridicoli di quanto già stiamo apparendo ed evitiamo di dire che l'incidente di Berlusconi è stato preparato a tavolino. Già abbiamo toccato il fondo, evitiamo di cominciare a scavare, please!

Di considerazioni ne avrei altre, ma alla fine diventerei noioso e poi molte sono già state espresse da bloggers molto più importanti e seguiti di me. In ogni caso manteniamo la calma e cerchiamo di evitare strumentalizzazioni. We're living dangerous times.

32 commenti:

The Comedian ha detto...

A costo di rischiare le accuse di leccaculismo, dico che non solo condivido dalla prima all'ultima riga, ma anche che possiedi delle doti di analisi politica estremamente lucide.

Se non altro perchè coincidono con le mie. :-P

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo con quello che scrivi. A mio avviso il fatto di ieri ha portato ad una nuova consapevolezza: Berlusconi è il centro della destabilizzazione politica del Paese. Quello che è successo è indice del fatto che tanta gente non può più nemmeno sentire nominare Berlusconi. Ora il fatto che l'autore del lancio sia uno squilibrato può alleggerire la questione, comunque resta il dato che lui è l'unico politico in pochi anni a beccarsi la roba addosso e per ben 2 volte. E non erano torte...
Per me è un sintomo. Anche perchè guardiamo in faccia alla realtà, Fini è da un pezzo che non si allinea più a Berlusconi, Casini ha detto chiaramente anche oggi di continuare a non condividere le idee politiche del premier, non credo che il PD che con Bersani sembrava minimamente rinsavire si rimangi tutto per una statuetta in faccia.
A mio avviso tra un mese la situazione sarà la stessa dell'altroieri, solo con una maggior consapevolezza del fatto che Berlusconi non può continuare a stare lì per molto.

Luca

Third Eye ha detto...

Qualcuno mi spiega dove starebbe questa tragedia nelle parole di Di Pietro? Su mille volte che s'è espresso a sproposito...

Non condivido la solidarietà o la pietà incondizionata, specie verso chi ha portato nella merda, a vario titolo e in vario modo, milioni di persone... E sinceramente mi frega un cazzo che abbia 74 anziché 24 anni un farabutto come lui :boh:...

Sentito ai tg che il PD vuol scendere in piazza a manifestare solidarietà al premier: alè altri voti nel cesso per direttissima <_<...

Oh, e a scanso: io voglio che Berlusconi si faccia la galera dura, niente martirio...

flblu ha detto...

secondo me dici un mucchio di stupidaggini
adesso perche si e fatto male la faccia la gente dovrebbe dimenticare
tutte le porcate che ha fatto

Anonimo ha detto...

Aggiungo: a prova del fatto che non è cambiato proprio niente basta leggere quello che dice oggi Fini sul voto di fiducia per la Finanziaria.

Luca

Third Eye ha detto...

Riguardo all'intenzionalità o meno, io non l'avrei scartata così facilmente; cito da altrove amica:

"Stiamo parlando di corpi speciali dei carabinieri + guardie del corpo addestrate in Israele; persone che per fare quel lavoro devono essere "pronte a tutto", persone che "quel percorso" lo devono studiare con tutte le variabili possibili e immaginabili. La cosa può sfuggire ad UNA guardia del corpo, ma quando ne hai 5 o 6 possibile che tutte stavano pettinando le giraffe nello stesso momento?
A pensare male si fa peccato...ma spesso ci si azzecca!"

Cospirazionisti fanatici? Mah...

Emily ha detto...

Forse anch'io potrei essere tacciata di cospirazionismo però questa faccenda dell'"aggessione" puzza: guardie del corpo che non si accorgono di nulla, il "pazzo" che nemmeno prova a scappare, Mr B che coglie l'occasione per mostrarsi insanguinato a tutte le telecamere e passano minuti prima che lo portino via di peso...vabbè
Vi lascio solo con una riflessione. Questo episodio sta diventando una scusa per limitare sempre di più le nostre libertà (vedi le proposte di provvedimenti su Internet e manifestazioni pubbliche). Stiamo attenti a non lasciarci inglobare dal regime o diventeremo peggio della Cina!

Third Eye ha detto...

http://tinyurl.com/yexr5hz <=ecco, scenario ancora più probabile, in linea con quel che dice Emily...

Anonimo ha detto...

Adesso scadiamo proprio nelle banalità... uno di 74 anni non si fa tirare un affare come quello in piena faccia e con tale violenza da spaccare bocca e naso. Se proprio voleva fare la vittima come minimo si fava tirare qualcosa di più soft e al corpo invece che al volto. Avrebbe fatto comunque notizia.
Questi sono dietrismi veramente insensati.
Tanto per fare un milione di esempi, ad ogni conferenza, essendo lui un megalomane, Berlusconi va a stringere 500 mani lasciando alle spalle la sicurezza, se uno si mischiava nella folla e arrivava in prima fila invece che dargli la mano gli poteva tirare qualsiasi cosa. E così è successo. Ma poteva accadere un'altra infinità di volte.

Luca

Rezik ha detto...

Caro Diadorim,

Ahimè hai ragione. Complimenti per l'analisi. Non ne uscirà niente di buono.
Chi esulta sul facciabuco o chi scherza e ridacchia è fuori luogo. Sui complottismi idioti poi: "no comment".

Mi ha stupito Marco Travaglio, che ha fatto ieri a mio avviso il suo peggior "passaparola" sulla liceità dell'odio in politica.
Beppe Grillo non mi stupisce: ormai sa solo annunciare sventure e non sa confrontarsi.

Ma mi stupisce e dispiace soprattutto Di Pietro, che pure in passato era stato abbastanza furbo a schivare le etichette di "antipolitica". Stavolta non ha capito, o ha capito tardi, che invece di titolare nel blog "chi semina vento raccoglie tempesta (come dire "beh se lo è meritato" o l'odioso: "io lo avevo detto..."). Ora nelle interviste sembra che cammini sui vetri.
Che gli costava fare, senza "ma...", al nano gli auguri di pronta guarigione e, dal giorno dopo, riprenderne l'opposizione?

Mala tempora....
Ciao

bennyraft ha detto...

Che sia un autogol è sbagliato dirlo,perche' se no signfica che consideri il Tartaglia nella tua squadra.
Ma che adesso ci tocchera' subirci un pippone senza fine sul martire Belusconi e' certo.
Ma sta' alle forze di opposizione,se ci sono, non cadere nella trappola del " è colpa nostra,abbiamo creato un clima di odio"
E' accaduto che uno squilibrato ha colpito Berlusconi, ma questo non vuol dire automaticamente che Berlusconi da ora in avanti non possa essere piu' criticato.
Anzi,bisogna far presente in ogni momento quanto stia facendo la vittima e quanto stiano falsificando la realta'.
Lo so che e' difficile e che pochi,se non nessuno,politici avranno il coraggio di affrontare le armate mediatiche del nuovo Martire.
E comunque non mi sento di escludere del tutto una montatura,per esperienza del mio lavoro vi posso assicurare che potrebbe esserci anche questa possibilita'.
A Luca che dice che " uno di 74 anni non si fa tirare un affare come quello in piena faccia e con tale violenza da spaccare bocca e naso." ricordo che tutti noi abbiamo visto la statuetta dopo il lancio,e che quindi poteva essere qualsiasi cosa di qualsiasi materiale,con forma simile alla statuetta vera.
La faccia di Berlusconi l'abbiamo vista insanguinata solo dopo che è risceso dalla macchina.
Cosa alquanto strana da fare per uno di 74 anni a cui hanno appena fracasato il naso,due denti e la bocca.
Le ferite che,ci dicono,abbia riporatato non consentono al sangue di fermarsi cosi' rapidamente,per cui quando e' sceso dalla macchina non si capisce perche' non sanguinasse piu'.
Il suo medico ha detto che "e' debole,per aver perso mzzo litro di sangue" ma dove l'ha perso?
Che non ne aveva neanche una goccia sulla camicia?
I denti?
I denti che sicuramente ha impiantati nell'osso,i migliori e piu' costosi (e' ricco l'amico) non si spaccano senza in qualche modo agire sull'osso della mandibola,e vi poso assicurare,l'ho visto in un motociclista,il dolore in questi casi e' insopportabile ,da perdere i sensi.
Quindi,anche se molto probabilmente non è una montatura (anche se l'incredibile distrazione della sua enorme scorta fa venire qualche dubbio di piu',non vi pare?) e' evidente che non e' stato ferito cosi' gravemente come ci vogliono far credere e come purtroppo molti italiani crederanno.
Un'ultima cosa.. la statuetta e' di resina e polvere di alabastro,se era di ferro la dovevano estrarre dalla testa di B.

Anonimo ha detto...

@ Benny: nel filmato Berlusconi si copre un attimo con un fazzoletto, dopodichè è insanguinato. Non mi sembra una montatura. Anche perchè significherebbe che s'è truccato perfettamente da solo in un istante, facendo fesse tutte le telecamere che lo inquadravano. E che è, Silvan? Oltretutto se la volevano montare per bene non ci mandavano uno squilibrato a tirare, non si faceva beccare da un affare pesante, sicuramente non in faccia. E magari gli facevano dire che leggeva solo La Repubblica, guardava solo Annozero e che era un militante IDV o PD.
Infine, quell'oggetto è dotato di un discreto spunzone che se ti becca su un occhio c'è caso che non lo salvi...

A mio avviso è triste che il risentimento per una persona arrivi ad accecare a tal punto da tirare fuori anche le versioni più impossibili pur di non ammettere che per una volta è stato lui a subire. Perchè di questo si tratta. Se fosse successo a Fini, Casini o Bersani nessuno avrebbe tirato fuori ste minchiate fantasparate sulla montatura. Di fantasie possiamo riempire il mondo, ma obiettivamente la possibilità che questa sia vera è davvero infinitesimale.

Luca

bennyraft ha detto...

Luca,con il tuo post mi convinci sempre di piu' che gran parte delle persone (se no non saremmo a questo punto,in Italia) legge quello che vuole leggere e spesso manco lo capisce.
.
"E comunque non mi sento di escludere del tutto una montatura,per esperienza del mio lavoro vi posso assicurare che potrebbe esserci anche questa possibilita'."
.
Lo vedi che c'è scritto o vuoi un disegnino?
Ho scritto "potrebbe esserci ANCHE QUESTA POSSIBILITA'"

.Lo conosci il tempo CONDIZIONALE?
Lo sai che significa?
Significa che non escludo la possibilita' di una montatura.
.
Colin Powell all'ONU,con in mano la fialetta dell'antrace ve lo ricordate?
Convinse l'opinione pubblica mondiale del pericolo di armi chimiche in Iraq e quindi della legittimta' della guerra.
Le avete viste voi quelle armi chimiche?
.
Tu Luca eri a Milano?
.
E finisci a leggere il mio post,dove dico che,in ogni caso e' stata esagerata la gravita' delle ferite.

E di questo ne sono certo.
E lo vedremo con Berlusconi che oggi uscira' pimpante e pieno di AMORE dall'Ospedale.
.
Del resto Don Verze' l'ha gia' detto " E' un MIRACOLOOOO ! "

bennyraft ha detto...

Ah,, dimenticavo..
Anche la possibilita' che il Presidente del Consiglio di un grande paese Europeo qual'è l'Italia sia o sia stato in affari con la MAFIA e' una fantasia ?

Luca,come dice Ghedini..MACOSADICEEE..MAVALAAA'..

Anonimo ha detto...

@ Benny:
io ho infatti risposto alla piccola possibilità di montatura che tu lasciavi in vita e su cui hai scritto circa 30 righe riguardo a dubbi e ipotesi. Ma con chi ce l'hai?
mistero...

Luca

bennyraft ha detto...

Luca,ce l'ho proprio con te che continui (?) a leggere e non capire.
Le trenta righe le ho dedicate a spiegare perche' secondo me stanno mentendo sulla reale gravita' delle ferite.
Punto.
Quindi le tue parole
:"A mio avviso è triste che il risentimento per una persona arrivi ad accecare a tal punto da tirare fuori anche le versioni più impossibili pur di non ammettere che per una volta è stato lui a subire."
te le potevi pure risparmiare.

bennyraft ha detto...

Riobaldo, la differenza tra Berlusconi e Tartaglia è che a Tartaglia,almeno, stanno tentando di curarlo da 15 anni.

Anonimo ha detto...

Ehm... se noti bene la frase che ti ha piccato l'ho scritta con uno spazio per differenziarla da quello che era il messaggio per te, perchè come noterai c'è qualcuno prima di te secondo cui la possibilità della montatura non è poi remota.
La prossima volta scriverò ""fine @Benny"
E comunque dal momento che non escludi totalmente la possibilità magari era anche un po' per te.

Luca

bennyraft ha detto...

Luca
E allora vediamo se capisci questa domanda:
Che ci dici di Don Verze' che ha detto "E' un Miracolooo"?

P.S.
Se ha fattouna pausa per diffeenziare perche' pero' sei rimasto sulla montatura mentre la maggioranza delle mie osservazioni erano sulle bugie raccontateci nei tg sulla gravita' delle ferite?
Mi sa' che sei un po' duro di comprendonio..
O e' un dogma che hai acquisito in parrocchia?

Anonimo ha detto...

Eheheheh... intanto ne hai spese 13 di righe a tirare fuori dubbi sulla montatura, quinidi non c'è bisogno che ti difendi come se non ne avessi scritto. Sta scritto qua, si può leggere ancora, sai?
Poi cominciamo con... che ne sai tu che non è vero quello che dicono sulla gravità delle ferite? sei un medico e l'hai forse visitato? mah!
1) Frattura del setto nasale: io l'ho rotto completamente e non mi è uscita UNA SOLA goccia di sangue. Quanto mistero...
2) Denti rotti: come si può vedere dai 30 secondi di immagini ha il sangue in bocca, DENTRO E FUORI LA BOCCA. In basi a quali ipotesi mediche riesci a dire che "Le ferite che,ci dicono,abbia riporatato non consentono al sangue di fermarsi cosi' rapidamente"? i denti rotti sanguinano? no, perchè si dà il caso che giocando a pallone li abbia fratturati anche io. Solo che mi sanguinava il labbro, non i denti. E al Berlusca guarda un po' sanguinava il labrro anche dopo averlo asciugato col fazzoletto, riguardati il filmato per credere. Mah... a sto giro i dogmi di Bennyraft superano quelli della Chiesa.. 3-0 palla al centro.
Eheheheh

Anonimo ha detto...

Preciso: se vedi il filmato, quando riparte dopo essere ridisceso dalla macchina, ha la bocca TOTALMENTE insanguinata. DENTRO E FUORI. D'altronde tu sei certo che non può aver riportato la frattura di 2 denti. Eh, ma tu la sai lunga...
riguardate bene da diverse angolazioni, una anche in cui si vede l'oggetto che hai in mano il tipo:
http://www.youtube.com/watch?v=vCPViTG79Mo
quante frottole, tu si che puoi dirlo! Svelaci gli arcani!
Come direbbe Mughini... MA DAAAAAAAIIII

bennyraft ha detto...

Luca,hai sempre la Chiesa nei tuoi pensieri..
Ma che dogmi e dogmi.. quello di cui parlo mio e' ANATOMIA umana.
Ma non perdo altro tempo con te,che sarai pure un creazionista.
La possibilita' che sia una montatura c'è eccome.
La possibilita' che invece sia vera l'aggressione ma false le notizie sulla gravita' della sue conseguenze per me e' certa.
Io ho elencato una lunga serie di dubbi.
Tu invece hai solo certezze.
Ah,ma tu hai la FEDE.
Te salutooooooooooo

Anonimo ha detto...

No, non ho certezze, mi pare che sia tu invece ad essere particolarmente sicuro di ciò che scrivi (tipo "e' evidente che non e' stato ferito cosi' gravemente come ci vogliono far credere") come se l'avessi visitato tu stesso. E manco a dire che ti vogliono far credere chissachè... dopo 4 giorni torna a casa! Potevano fare vittimismo molto migliore a sto punto.
Ma impressiona il fatto che dall'analisi politica di Diadorim tu trovi modo di scrivere solo i dubbi circa le montature e l'entità falsa del danno provocato, indice della totale mancanza di senso critico quando si parla del Berlusca... e manco a dire che non sia stato strafilmato da tutte quelle telecamere!
Poi mi vieni a dire che non sei uno accecato dall'odio per Berlusconi... dimostri il contrario coi fatti.
E mo (almeno io) la smetto co ste cavolate che nulla c'entrano col post di Diadorim

Luca

Third Eye ha detto...

A parte che ho larghissimi dubbi sulla rottura dei denti, guarda che fratturarli è altra cosa, secondo te se venisse fuori che ha cavalcato colpevolmente l'onda, facendo la vittima, non perderebbe ben più dei 7 punti che (pare, ma son scettico per troppa fiducia nel genere umano, temo) ha preso?

Oltre tutto vuoi negare che lui non sarebbe in grado di volere e concepire montatura simile, se gli saltasse in mente quanto gli conviene? Dai che ne ha raccontate di peggio...

E se questo non c'entra con il post, beh...

Danx ha detto...

Io odio (o serbo rancore, non so, tra 1po ci scrivo un articolo) Berlusconi, ma quando l'ho visto cosi ci son rimasto proprio male!
Solo gente come Mussolini e Hitler deve poter essre ammazzata a calci e pugni e bastonate dalla gente, non Berlusconi.

Per fortuna, la gente sana di mente, sa che si è trattato dell'azione di un folle e non di gruppi organizzati che si ritrovano su internet e nelle piazze (mai fatto del male ad alcuno).

Mentre gli insani, i vari Cicchitto e Bossi, se ne approfittano parlando di TERRORISMO.

Si prospetta un bel 2010..uh

mozart2006 ha detto...

Intanto il governo vara i primi provvedimenti in materia di sicurezza.
Chiusa da subito l`Italia in miniatura.

Third Eye ha detto...

Ecco, a me non spiace che inizi ad aver paura anche chi ha rovinato la vita a migliaia di persone, con persecuzioni, speculazioni e puttanai vari...

Però mai mi metterei a dire che qualcuno, siano Hitler, Mussolini o, perché no, Stalin, debba finire a calci e pugni le sue giornate...

Galera, quella sì...

Danx ha detto...

Hitler, Mussolini, Stalin, Pinochet, Videla, Franco, Batista, Castro, Ahmadinejad non li finiresti a randellate?
Ma sei CRISTO!! Finalmente, quello vero :)

Cmq, io penso che Berlusconi, essendo autoritario, adori essere odiato, perchè significa aver usato la mano pesante e avercela tutt'ora.

Che ne dite?

Anonimo ha detto...

Secondo me Berlusconi adora essere al centro dell'attenzione e la cosa gli riesce maledettamente bene, poi odiato o amato è indifferente.
Oltretutto adora fare i propri interessi, ma quella è una caratteristica anche di tanti altri. E anche questo gli riesce maledettamente bene.

Luca

flblu ha detto...

L'aggressione a Berlusconi è tutta una messinscena

Anonimo ha detto...

@danx, in effetti ora ho pure la barba sufficientemente lunga :p...

Cmq no, confesso di avere pure io pulsioni violente, ma non mi riesce abbandonare quel poco di razionalità che basterebbe per preferire una sana (e LUNGA) pena detentiva a quella che tutto sommato è una vendetta tribale...

Prendere a calci nel culo un Boso (o leghista a tua scelta) che caccia immigrati dai treni ok, finire a calci e pugni proprio no...

@fiblu, argomenti a supporto?

Anonimo ha detto...

Ehm, sopra ero third, problemi a prendere impostazioni con questo pc, later ci lavoro per vedere il probbbblema...

IL PRIMO PARTITO DELLA STORIA CHE SUONA COME UN RUTTO: UDEUR !!!

IL PRIMO PARTITO DELLA STORIA CHE SUONA COME UN RUTTO: UDEUR !!!

ATTENZIONE: SOGGETTO PERICOLOSO !

ATTENZIONE: SOGGETTO PERICOLOSO !
eXTReMe Tracker