venerdì 13 marzo 2009

Usa-Italia: 150-10

(La benedizione)

Lo confesso, il titolo l'ho copiato da qui. Sì perché anche stavolta i paragoni internazionali ci umiliano severamente. I numeri si riferiscono a due truffe colossali perpetrate da due gangster economico-finanziari: Bernard Maddof e Callisto Tanzi. Entrambi hanno mandato sul lastrico centinaia di migliaia di famiglie e distrutto settori produttivi importanti delle relative economie nazionali. Ok, fin qui le somiglianze. Ma ora andiamo a vedere dov'è che gli Stati Uniti ci fanno il cappotto. L'avrete capito, sto parlando dell'esito giudiziario delle due vicende. Infatti mentre Mandoff, nonostante abbia confessato la propria colpevolezza al fine di salvare la propria famiglia dalla galera, con molta propabilità passerà il resto della propria vita in carcere, Tanzi è stato condannato a dieci miseri anni di galera, dei quali penso che si sia fatto solo pochi giorni di arresti domiciliari presso la sua lussuosissima villa, tanto che è da poco tornato "al lavoro", questa volta dandosi alla pasticceria.
C'è bisogno di aggiungere altro?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

solo 7 lettere:
klshnkv!

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe esercitarsi al lancio di cavalletto: certe volte basterebbe tirarlo bene, di punta, per risolvere annosi problemi. Una volta ci siamo andati vicino, ma il lanciatore, purtroppo, era un dilettante. Cribbio.

Anonimo ha detto...

E guardate invece che si becca un ex mastelliana con indagini in corso per malasanità e discariche:

http://tinyurl.com/chpb63

Anonimo ha detto...

Si, la cosa fa abbastanza schifo, c'è da dire però che i figli di Madoff pur essendo coinvolti in prima linea nella vicenda... sono stati graziati perchè il padre confessa tutto.
E' evidente che la giustizia americana sia 100 km avanti alla nostra, ma anche quella ha le sue pecche, no?

Luca da PG

Diadorim Riobaldo ha detto...

Postman, madonna stai attento. Lo sai che 'sto blog è già stato sotto l'occhio della magistratura... E qui compare anche la tua foto. Vabbè, ti assicuro che le arance te le porto di persona :-)

Grande Third, questa mi mancava proprio. Sei una risorsa del blog.

Luca, mi pare che quello di dare un favore al colpevole in caso di confessione sia un principio presente in tutte le legislazioni penali dei paesi più avanzati. Il concetto è che tu collabori in modo che un delinquente lo si toglie dalla strada e si risparmia denaro pubblico accelerando i processi e abbassando i costi di indagine. Comunque del caso Madoff non conosco i particolari.

IL PRIMO PARTITO DELLA STORIA CHE SUONA COME UN RUTTO: UDEUR !!!

IL PRIMO PARTITO DELLA STORIA CHE SUONA COME UN RUTTO: UDEUR !!!

ATTENZIONE: SOGGETTO PERICOLOSO !

ATTENZIONE: SOGGETTO PERICOLOSO !
eXTReMe Tracker